Ciao, oggi vogliamo parlarvi di un’altra delle nostre novità 2020: Tiglio: miele, fiori e polline.
Il tiglio, facente parte della famiglia Tiliaceae, è una pianta ornamentale molto diffusa in Europa, facile da incontrare nei giardini, lungo i viali e nei terreni collinari.
È un albero (Tilia Tormentosa) di grandi dimensioni e molto longevo, caratterizzato da foglie grandi simmetriche e dai bordi seghettati, un tronco robusto, e da piccoli fiori gialli dall’intenso profumo.
Il Tiglio ha numerose proprietà:
- Antianemico e antinfluenzale: ricco di vitamina C, previene i malanni invernali, favorisce l’assorbimento del ferro, e ha la capacità di abbassare la pressione del sangue.
- Antipiretico: abbassa la febbre, se preso come tisana, perché favorisce la sudorazione durante l’attacco febbrile.
- Sedativo: agisce come calmante per l’ansia, per la tosse e per l’insonnia, grazie ai principi attivi che hanno azione rilassante per il sistema nervoso.
- Espettorante e mucolitico: svolge un’azione emolliente, antinfiammatoria e mucolitica grazie al ricco complesso di flavonoidi e mucillagini che si ritrova in particolare nei fiori, e si rivela utile in particolare per la tosse grassa.
- Antispasmodico: indicato soprattutto in caso di intestino irritabile.
- Cicatrizzante: svolge azione cicatrizzante grazie ad una sostanza contenuta nelle foglie, utili sotto forma di cataplasmi in caso di piccole ferite.
I fiori e le foglie sono importantissimi nella fitoterapia per la ricca concentrazione di flavonoidi, tannini, oli essenziali e cumarine utili nella cura di mal di testa, insonnia, tachicardia, ansia e stress.
Con i fiori infatti si possono fare delle buonissime tisane! Se siete curiosi di saperne di più, contattateci!
Il miele di tiglio
Il miele di tiglio si presenta in una colorazione piuttosto chiara, ambrata, con possibilità di riflessi tendenti al giallo-verde nelle sue varietà più pure. Al gusto, restituisce un sapore fresco, dolce, aromatico e che ricorda le erbe di montagna e la menta, pur conservando una certa intensità e persistenza.
Le proprietà del miele di tiglio sono numerose e derivano dalle straordinarie caratteristiche della pianta dai cui fiori le api raccolgono il nettare. Oltre alla normale azione anti-infiammatoria, anti-batterica e anti-ossidante che condivide con le altri tipi di miele, quello di tiglio presenta altre interessanti caratteristiche, che lo rendono un miele molto versatile e apprezzato da molti.
Svolge la funzione di un vero e proprio anti-spasmodico, funzionando da calmante del sistema nervoso, e viene spesso utilizzato come lenitivo per contrastare gli stati ansiosi e i disturbi che ne derivano. È particolarmente adatto a coloro che soffrono d’insonnia e ha anche proprietà anti-piretiche e aiuta a depurare il nostro organismo. Inoltre, è consigliato a chi soffre di problemi di digestione, cardiaci e circolatori, favorendo la prevenzione di infarto e trombosi grazie alla presenza di potassio e di vitamine come il beta-carotene, vitamina K, B ed E.
Scopri la scheda del miele cliccando qui.
Ordina il tuo Miele di Tiglio, cliccando qui.