Miele di Tarassaco – Novità 2020

Ciao, oggi vogliamo parlarvi di una delle nostre novità 2020: miele di tarassaco.

Noto anche come “soffione” o “dente di leone”, il tarassaco è una pianta erbacea perenne, comune nei luoghi erbosi di pianura e montagna in tutta l’Italia del Nord.

Il miele di tarassaco si distingue dagli altri mieli per il suo colore tipicamente giallo vivo, e un’altra sua caratteristica è quella di avere una cristallizzazione molto rapida, dovuta all’alto contenuto di glucosio. il tarassaco è un miele piuttosto difficile da produrre, in parte per le condizioni climatiche non sempre favorevoli, e poi per le api, ancora affaticate dall’inverno e a volte non ancora abbastanza sviluppate per poter affrontare la raccolta del miele. Tutte queste difficoltà nella produzione fanno sì che il tarassaco sia un miele piuttosto raro e pregiato.

Caratteristiche organolettiche di questo miele: cristallizza in tempi rapidi finemente e venendo a formare una massa morbida e cremosa. Il colore è ambrato con riflessi gialli nel miele liquido, crema o giallo quando cristallizza.

Sia all’odore che al gusto si rivela intenso, in bocca molto persistente. C’è una certa discrepanza tra l’odore e il sapore, che appare più fine.

 

 

Scopri la scheda del miele cliccando qui.

Ordina il tuo Miele di Tarassaco, cliccando qui.


DATE: Giu 6, 2020
AUTHOR: admin
Apicoltura