Api

Le api iniziano già in inverno a rimettere in moto i lavori nella colonia.
L’ape regina inizia a deporre le uova da cui si svilupperanno le larvette in pieno inverno, appena il freddo invernale allenta la sua morsa (al nord indicativamente da gennaio a marzo, mentre al sud difficilmente abbiamo questo riposo invernale, piuttosto lo avremo in piena estate). Le larve poi, alimentate dalle operaie, diventeranno poi le api giovani che nel giro di un paio di mesi sostituiranno quelle ormai anziane.

Per carattere, conformazione e abitudini queste creature sono simili ad ognuno di noi, individui unici con caratteri molto variabili da un alveare all’ altro. Infatti la temperatura ideale per sopravvivere e crescere è di 35°-36°, avvivcinandosi molto alla nostra temperatura corporea!

La nostra azienda, è specializzata nel valutare e selezionare alcuni ceppi e possiamo offrire nuclei ed api regine di razza ligustica. Ogni nucleo è unico.

Disponibili solo su prenotazione.

Se sei interessato, chiedi informazioni compilando il form che trovi qui di seguito!

    *Tutti i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.

    Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003
    SI

    per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy

    Come "vedono" i colori?

    Le api percepiscono i colori, anche se in modo diverso dall’occhio umano. Non vedono il colore rosso, mentre invece percepiscono l’ultravioletto come un colore vero e proprio!
    L’ape distingue nettamente quattro differenti qualità di colori: il giallo, il verde-bluastro, l’azzurro e l’ultravioletto.

    Sapete qual è il vero cibo delle api?

    Il vero cibo delle api è il polline, ne preferiscono sempre scorte fresche.
    Già da febbraio iniziano a fiorire i nocciuoli, i cornioli e poi verranno i salici. Le prime fioriture offrono infatti alle api prevalentemente polline!

    Curiosità

    Presto in arrivo…